Pillole Cesform   Corsi "30 ORE"   Corsi "60 ORE"    Preparazioni Esami   Altri corsi   Corsi OAM - APF  

Basi giuridico finanziarie - Aggiornamento professionale

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Si tratta di un corso di aggiornamento professionale che riconosce 10 ore di aggiornamento secondo le normative OAM ed IVASS. Appositamente creato per fornire una conoscenza di base, ma comunque esaustiva, sul sistema della intermediazione del credito e sui principi giuridici fondamentali che regolano il negozio giuridico ed i diritti di obbligazione. Assolutamente utile per un rapido approccio alle materie o per una verifica della conoscenza delle stesse. Valido per il raggiungimento e completamento del monte ore di aggiornamento professionale obbligatorio previsto dalle normative.

Cessione del quinto & credito al consumo

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Una full immersion professionale nella materia della concessione di credito secondo le normative che regolano la cessione del quinto, strumento sempre più utilizzato e che interessa utenti di categorie sempre più allargate. Acquisire conoscenza e competenze  nelle attività relative al settore specifico che investe enti erogatori, aziende, garanzie collaterali ed assicurative, per una offerta professionale e consapevole di un prodotto in continua ascesa e quindi di assoluto interesse per chi voglia iniziare ad operare in tale mercato come attività primaria o complementare.

Consulenza previdenziale professionale

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Diventare un Consulente Previdenziale Professionale in grado di offrire al cliente ogni soluzione integrata per una copertura previdenziale globale. Acquisire una completa conoscenza e saper discernere fra le coperture tradizionali assicurative vita ed il mondo dei prodotti finanziari (ruolo abituale del Promotore Finanziario) e coniugarle con le esigenze della previdenza complementare.

 

Corso collaboratori intermediari creditizi

Corso collaboratori intermediari creditizi Corso obbligatorio di base per i Dipendenti e Collaboratori degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi come previsto dalla Circolare 5/12 dell’OAM.
Rafforzare una buona conoscenza e competenza sui mercati della intermediazione del credito, sulla disciplina della mediazione creditizia con una buona conoscenza dei prodotti del mercato. Il corso sviluppa tutte le tematiche previste dalla normativa.

.

 

Corso di preparazione agli esami OAM

Corso di preparazione agli esami  OAM  Acquisire approfondite conoscenze ed elevate competenze sui mercati della intermediazione del credito, su gli agenti in attività finanziaria, sulla disciplina della mediazione creditizia con una buona conoscenza del mercato e dei prodotti. Il corso sviluppa le tematiche previste nel bando di Esame OAM ed è rivolto a tutti coloro che vogliano iscriversi nell’Elenco dell’Organismo ed esercitare l’attività secondo le nuove normative.

 

.

 

Corso formazione di base IP- IMEL

CORSO BASE FORMAZIONE PROFESSIONALE OAM

Corso obbligatorio per la Formazione di Base per Amministratori, Dipendenti e Collaboratori degli Operatori IP ed IMEL che svolgono Servizi di Pagamento, come previsto dalla Circolare 20/2014 art. 1 dell’OAM.
Creare o rafforzare una buona conoscenza e competenza di base sui mercati della intermediazione del credito, sulla disciplina dei servizi di pagamento con una conoscenza di base della trasparenza, della tutela del consumatore, della disciplina antiriciclaggio e antiusura. Il corso sviluppa tutte le tematiche previste dalla Tabella “A” della normativa.

.

 

Corso formazione professionale OAM

CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE OAM
Corso obbligatorio per la Formazione di Base per Amministratori, Dipendenti e Collaboratori degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi come previsto dalla Circolare 19/2014 dell’OAM.
Creare o rafforzare una buona conoscenza e competenza di base sui mercati della intermediazione del credito, sulla disciplina della mediazione creditizia con una buona conoscenza dei prodotti del mercato e delle sue regole. Il corso sviluppa tutte le tematiche previste dalla Tabella “A” della normativa. 

.

 

Corso propedeutico a prova valutativa OAM

CORSO PROPEDEUTICO PROVA VALUTATIVA OAM
Corso obbligatorio di base per i Dipendenti e Collaboratori degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi come previsto dalla Circolare 22/15 per accedere alla Prova Valutativa dell’ OAM.
Rafforzare una buona conoscenza e competenza sui mercati della intermediazione del credito, sulla disciplina della mediazione creditizia con una buona conoscenza dei prodotti del mercato. Il corso sviluppa tutte le tematiche previste dalla normativa per sostenere la Prova Valutativa.

.

 

Corso propedeutico per ammissione all'esame OAM

Corso propedeutico per ammissione all'esame  OAM  Il corso è specifico per conseguire l’attestato indispensabile per essere ammessi a partecipare all’Esame OAM per Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi; la formazione è tenuta da Docenti di elevato profilo che, come previsto dalla normativa e dal Bando di Esame, approfondiscono gli aspetti fondamentali sulle materie rilevanti per l’esercizio della attività di intermediazione finanziaria.

 

.

 

Diritto privato Normativa e Pratica

Corso di aggiornamento professionale (30 ORE)
Il Corso affronta la normativa ed i principi fondamentali del Diritto Privato, e consente di approfondire tutte quelle conoscenze indispensabili per svolgere con competenza e professionalità l’attività di intermediario, sia assicurativo che finanziario. Particolare esame è dedicato alle caratteristiche dei contratti assicurativi e bancari, delle obbligazioni in genere e dei diritti ed oneri delle parti coinvolte, consentendo di trattare ad alto livello i rapporti contrattuali nascenti dai servizi offerti alla clientela.

Diritto Societario per gli Intermediari Finanziari

Corso di aggiornamento professionale (15 ORE)
Acquisire una conoscenza integrata di tutti gli elementi normativi e giuridici che regolano il contesto e le attività della intermediazione assicurativa, per una gestione consapevole e professionale dei rapporti con il mercato, per il rispetto delle regole contrattuali e commerciali, e per una consulenza qualificata al cliente.

Elementi di Diritto per l'intermediazione

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Il Corso prende in esame i principi fondamentali del Diritto Privato in relazione alle conoscenze indispensabili che devono essere acquisite dagli intermediari, sia finanziari che assicurativi, per lo svolgimento professionale delle proprie attività e per un consapevole rapporto contrattuale con i clienti. Chiarisce quindi le caratteristiche dei contratti e dei diritti rispettivi delle parti coinvolte, consentendo di trattare con competenza tutti i rapporti contrattuali dei servizi offerti alla clientela. Il corso è valido per l’aggiornamento professionale OAM e riconosce 15 ORE di credito formativo.

Elementi normativi per l'intermediazione creditizia

Corso di aggiornamento professionale OAM  (45 ORE) 
Acquisire una conoscenza integrata di tutti gli elementi normativi che regolano il contesto e le attività della intermediazione creditizia, per una gestione consapevole e professionale dei rapporti con il mercato, per il rispetto delle regole di settore, e per una consulenza qualificata al cliente.

 

 

.

 

GDPR - Privacy & Cyber Security

LE PILLOLE CESFORM
Il Corso approfondisce le nuove norme sulla privacy e sul trattamento dei dati personali secondo quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 in vigore dal 25 maggio 2018, con particolare riferimento alle attività di analisi dei rischi e misure di sicurezza correlate al Cyber Risk, e consente di affrontare in modo consapevole e competente tutti gli aspetti teorici e pratici della normativa per una gestione di base delle procedure interne e dei rapporti formali e sostanziali con la clientela.

I rischi previdenziali della persona - Soluzioni

Aggiornamento professionale OAM
Il corso consente di acquisire una conoscenza specifica e professionale per una gestione mirata dei rischi della persona e per lo sviluppo dell’offerta di previdenza e assistenza. E’ un percorso di aggiornamento per valutare al meglio i rischi e proporre un’offerta adeguata. Il corso intende dare una conoscenza delle norme legislative e tecniche e dare supporto e consulenza qualificata ai clienti al fine di individuare i rischi per la salute e la sicurezza, consigliare le misure più idonee ed offrire alla clientela le soluzioni più adeguate, anche finanziarie.

Il Consulente Finanziario

Corso di preparazione all'esame OCF - già APF
Acquisire approfondite conoscenze ed elevate competenze sui mercati finanziari ed i servizi di investimento, su gli intermediari finanziari e la gestione del risparmio, sulla disciplina e sulle norme del consulente finanziario e sulla consulenza finanziaria e previdenziale, con una buona conoscenza dei mercati e dei prodotti finanziari. Il corso sviluppa le tematiche previste nel bando di Esame OCF ed è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare Consulente Finanziario ed a chi voglia approfondire le conoscenze dei mercati finanziari.

Il Modello Organizzativo – D.Lgs. 231/2001

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Nell’ambito delle attività di intermediazione finanziaria, indipendentemente dalle dimensioni aziendali, è obbligatorio attenersi, secondo la specifica normativa dettata dal D.Lgs. 231, alle regole per la creazione e la osservanza di un modello organizzativo, di gestione e controllo e la responsabilità per gli illeciti amministrativi, norme comportamentali obbligatorie che coinvolgono anche le attività di intermediazione e di contatto con il pubblico.  
Il corso mette in grado tutti i soggetti che per legge si trovano coinvolti negli obblighi di gestione, sia come titolari che come collaboratori, di poter operare con cognizione di causa e nell’assoluto rispetto della normativa. 

Il Risk Management per una consulenza integrata al cliente

Aggiornamento professionale OAM
Acquisire le tecniche del risk management e del trattamento dei rischi – le particolarità dei rischi per le ipotesi di danni patrimoniali ovvero dei danni finanziari, sia per il settore persone che aziende - le soluzioni opportune e le soluzioni alternative - le scelte opzionali nelle garanzie di previdenza, nella riduzione dei rischi, nella limitazione dei danni. Il corso è rivolto ad intermediari e collaboratori dei settori finanziario ed assicurativo. Il corso è valido per l'aggiornamento professionale OAM e riconosce 30 ORE di credito formativo.

Le fidejussioni bancarie, finanziarie, assicurative

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
La funzione della cauzione quale strumento contrattuale – la analisi del rischio e l’affidamento del cliente – la gestione ed il controllo del rapporto cauzionale – il sinistro e la sua gestione – cauzioni pubbliche e private – l’alternativa assicurativa bancaria e finanziaria. Il corso è rivolto ad intermediari e collaboratori dei settori assicurativo e bancario.

Mediazione in ambito bancario e finanziario

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Il Corso approfondisce in particolare sotto il profilo normativo e procedurale i principi fondamentali della mediazione e della materia specifica della conciliazione ormai obbligatoria per legge in ambito assicurativo, finanziario, bancario, commerciale, medico, ed in tanti altri settori. Particolare rilevanza assume poi la assistenza alla parte in mediazione che spesso è proprio il nostro cliente, talvolta in conflitto con la nostra mandante (si pensi ai contrasti fra cliente e banca, o fra assicurato ed assicuratore, o fra contribuente e fisco).

Modello Organizzativo – D.Lgs. 231/2001

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Il corso affronta in modo semplice e strutturato le regole cui attenersi per la creazione e la osservanza di un modello organizzativo, di gestione e controllo e la responsabilità per gli illeciti amministrativi, obbligatori per tutte le attività d’impresa di qualsiasi dimensione e che coinvolgono anche le attività di intermediazione e di contatto con il pubblico.  Per una gestione quindi consapevole e competente delle procedure e dei rapporti formali e sostanziali all’interno ed all’esterno della azienda nel rispetto degli obblighi che derivano dalla complessa normativa dettata dal D.Lgs. 231.
Il corso mette in grado tutti i soggetti che per legge si trovano coinvolti negli obblighi di gestione, sia come titolari che come collaboratori, di poter operare con cognizione di causa e nell’assoluto rispetto della normativa. 

Money Transfer Trasferimento Fondi

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Una full immersion professionale nella materia del Money Transfer  per una gestione consapevole ed a completamento del livello professionale della intermediazione creditizia. Acquisire conoscenza e competenze  nelle attività relative al settore specialistico del trasferimento fondi per coloro che siano coinvolti, direttamente od indirettamente, in operazioni di trasferimento di denaro ovvero chi voglia iniziare ad operare in tale mercato come attività primaria o complementare.

Normativa Antiriciclaggio

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Il corso mette in grado tutti i soggetti che per legge si trovano ormai ad essere coinvolti negli obblighi di controllo e segnalazione di poter operare con cognizione di causa e nell'assoluto rispetto della normativa.  Una full immersion professionale nella materia dell'antiriciclaggio per una gestione consapevole e competente delle procedure e dei rapporti formali e sostanziali con la clientela nel rispetto degli obblighi nella complessa normativa delle attività tese a individuare e reprimere operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Il corso è valido per l’aggiornamento professionale OAM e riconosce 15 ORE di credito formativo.

Privacy - normativa e aggiornamenti

AGGIORNAMENTIO PROFESSIONALE OAM
Il Corso, completamente aggiornato alle modifiche intervenute con il  D.Lgs. 5/2012 e 69/2012,  approfondisce le norme sulla privacy e sul trattamento dei dati anche in funzione delle diverse attività aziendali con particolare riferimento alle attività produttive e commerciali, e consente di affrontare in modo consapevole e competente tutti gli aspetti teorici e pratici della normativa per la gestione ottimale delle procedure interne e dei rapporti formali e sostanziali con la clientela.  Il corso è valido per l’aggiornamento professionale OAM e riconosce 15 ORE di credito formativo.

 

Trattamento dei rischi della persona

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM
Individuazione, trattamento e gestione dei rischi della persona per lo sviluppo dell’offerta di previdenza e assistenza. E’ un percorso fondamentale per apprendere la valutazione dei rischi e proporre un’offerta adeguata. Il corso intende dare un’ampia conoscenza delle norme legislative e tecniche e dare supporto e consulenza ai clienti al fine di individuare i rischi per la salute e la sicurezza, consigliare le misure preventive ed offrire alla clientela le soluzioni, sia finanziarie che assicurative.